Archiviato procedimento disciplinare per un dirigente all’ospedale di Agrigento

Nel corso di un’attività di vigilanza sanitaria, svoltasi nel 2023, il Comando Regionale dei Carabinieri dei NAS effettuava un sopralluogo ispettivo presso i locali della UOC MCAU del Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Agrigento.
Durante tale ispezione i Carabinieri dei NAS rilevavano diverse criticità relative alla situazione sanitaria, assistenziale e strutturale del Pronto Soccorso del P. O. di Agrigento.
All’esito dei predetti accertamenti l’Ufficio Competente per i Procedimenti Disciplinari (UCPD) dell’Asp di Agrigento, sulla base delle criticità osservate dai Carabinieri, decideva di intraprendere un’azione disciplinare sia nei confronti del Dott. M.G., Direttore dell’UOC Direzione Sanitaria del P.O. “San Giovanni di Dio” di Agrigento, che nei confronti del Direttore della UOC MACU del suddetto Nosocomio.
Pertanto, il Dr. M.G. – Direttore Sanitario del P.O. di Agrigento- al fine di tutelare il proprio diritto di difesa conferiva mandato difensivo agli Avv.ti Girolamo Rubino, Mario La Loggia e Giuseppe Impiduglia.
A seguito dello svolgimento all’udienza di comparizione del 04.08.2023 presso i locali dell’UCPD dell’Asp di Agrigento, gli Avv.ti Rubino, La Loggia e Impiduglia, con memoria difensiva, hanno rilevato come i profili di responsabilità disciplinare contestasti al Dott. M.G. non fossero riconducibili alle competenze e alle funzioni organizzative assegnate al Direttore Sanitario del P.O. di Agrigento.
In particolare, gli Avv.ti Rubino, La Loggia e Impiduglia dimostravano altresì come alcune delle criticità riscontrate dai Carabinieri dei NAS e, che avevano formato oggetto di contestazione da parte dell’UCPD, quali: il sovraffollamento del Pronto Soccorso o al mancato funzionamento del servizio Triage, rientravano in realtà tra i compiti gestori del Direttore della U.O.C. MACU del predetto Ospedale e non tra quelli attribuiti al Dott. M.G.
Peraltro, nella suddetta udienza, la difesa del Direttore Sanitario del P.O. di Agrigento evidenziava come il Dott. M.G., sia prima del controllo effettuato dai NAS, che successivamente, si era sempre adoperato per il corretto funzionamento e per il soddisfacimento delle esigenze mediche, sanitarie e dell’utenza del Pronto Soccorso e dell’intero Ospedale di Agrigento.
Ebbene, con provvedimento del 05.09.2023 l’Ufficio Competente per i Procedimenti Disciplinari, condividendo le argomentazioni difensive sostenute dagli Avv.ti Girolamo Rubino, Mario La Loggia e Giuseppe Impiduglia ha disposto l’archiviazione del procedimento disciplinare intrapreso nei confronti del Dott. M.G. – Direttore Sanitario del P.O. “San Giovanni di Dio” di Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *