Aperto ad Agrigento il B&B “I Catoi di Girgenti”

Ad Agrigento ha aperto da pochi giorni vicino il salotto buono della città vicino la via Atenea I Catoi di Girgenti; una struttura in pieno stile rinascimentale ben strutturato con adibite tre stanze da letto,wi fi gratis, una prima colazione ricca e servizi di ogni genere per fare si che il turista si senta come a  casa sua. 

Ad accogliervi nella struttura saranno presenti Federica Deni e Francesco Di Caro che hanno in gestione la struttura situata a due passi dal Comune di Agrigento e il “Teatro Pirandello” da modo di poter visitare il centro storico della città, il Monastero di Santo Spirito, dove si possono ammirare gli stucchi del maestro Serpotta, il Museo Civico di Agrigento, la Chiesa di Santa Maria dei Greci, il Museo Diocesano, il Duomo, ed il Monastero dei “Filippini” dove si possono ammirare opere d’arte come la “Collezione Sinatra” ed i dipinti dell’800 siciliano e anche la via Atenea dove sono presenti inoltre moltissimi negozi e ristoranti.

Il nome scelto non è casuale infatti, I catoi erano ristrette abitazioni presenti in gran parte della città di Agrigento e soprattutto nel quartiere Rabato, che sorge nel pendio estremo occidentale della collina su cui poggia la città. Secondo la tradizione qui nel nono secolo gli arabi scavarono nella viva roccia molteabitazioni troglodite, che del 15º secolo in poi andarono modificandosi in più salde strutture murate, i cosiddetti Casalini. Accanto ad essi sorgevano altre abitazioni delle umili classi della città, per esempio i catoi. Si tratta di un genere di abitazione così descritta dalle Pitrè: “ il catoiu e il tipo classico di abitazione cittadina, dove allatto e sopra l’uscio di entrata una finestra da luce ed aria alla stanza allorché quello è chiuso. Letto, tavolo da mangiare, da lavorare, da riporvi ogni cosa che non abbia posto, col suo cassetto contenente cucchiai di ferro, qualche volta di legno, forchette, coltelli, vi figurano insieme con un canterano (quale ne abbia), alto, con cassettoni per la biancheria e qualche veste di famiglia, sul quale luccicano delle chicchere, coperte, da settembre in giù per tutto l’autunno, da mele, o melacotogne, o melagrane, in attesa di maturità e con la prospettiva di un po’ di odore.

I Catoi Di Girgenti, sito in Via Vullo, adiacente alla Via Atenea, è una struttura ricettiva fuori dagli schemi dei classici B&B. Essa è una Suite & Breakfast nel cuore del centro storico di Agrigento. Per prenotazioni telefonare allo 3667220620 o visitare il sito https://www.booking.com/hotel/it/i-catoi-di-via-vullo.it.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *