L’Accademia Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento è operativa
L’Accademia di Belle Arti ‘Michelangelo’ di Agrigento è operante da cinquant’anni nella formazione artistico – universitaria, rilasciando al termine dei Corsi di Studio e con esami tutti in presenza effettuati con docenti di alto valore culturale, professionale ed artistico, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 212/2005, titoli aventi valore legale nei corsi di Pittura, Scultura, Decorazione e Scenografia.
A causa di mancate ricezioni da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di documentazioni annuali di rito sulle attività e sui requisiti e del conseguente parere negativo dell’ANVUR del 2022, è stato emesso il D.M. n. 175 del 20 marzo 2023 di revoca del riconoscimento legale.
Prontamente, la Direzione e il Personale dell’Accademia hanno provveduto all’integrazione e al rinnovo delle documentazioni precedenti non ricevute, superando così il parere negativo espresso.
A seguito del nuovo parere positivo dell’ANVUR, confermato anche dal suo Presidente al nostro Prof. Ingegnere Michele Speciale, l’Accademia ha avviato, dall’estate dello scorso anno, una stretta interlocuzione con gli Uffici competenti del Ministero dell’Università per l’emissione di un Decreto che annullasse la revoca, con effetto di continuità didattica e di rilascio dei titoli universitari.
Di recente, durante l’ultimo incontro a Roma, è stata riconfermata tale volontà ministeriale e si è materialmente in attesa del “Decreto riparatorio” e con effetto retroattivo.
Pertanto, andiamo avanti con la Cultura e con l’autentica, vera, formazione universitaria artistica che l’Accademia garantisce nel territorio e ciò con i propri Docenti selezionati e con un rapporto umano ancora presente per il futuro.