Collezionare Dinosauri, in Sicilia qualcuno lo fa…

Luca Castronovo, siciliano di Agrigento, nella vita fa il webmaster e blogger per alcuni siti di informazione e colleziona Dinosauri. Ha ideato la mostra Akrasauro visitabile da qualche giorno presso il planetario di Agrigento sito in contrada Borsellino ss 118, lo abbiamo intervistato.

Come nasce l’idea della mostra Akrasauro ?

Nasce per la passione che nutro per i dinosauri fin da bambino, volevo fare il paleontologo, poi la vita, gli studi e altri fattori mi hanno portato altrove ma la passione non è mai morta, è sempre rimasta viva dentro di me, da li l’idea di fare questa mostra che è alla sua seconda edizione, dopo che la prima nel 2019 si era svolta ad Agrigento presso la fiera Expò per qualche settimana.

Da quando hai cominciato a collezionare fossili ?

Tutto è nato una ventina di anni fa, quando ad un mercatino a Sciacca uno stand vendeva fossili di dinosauro come piccoli denti e ossa, da li ho cominciato a collezionare qualche piccolo originale e poi a farmi realizzare delle repliche,

Collezionare fossili è accessibile a tutti ?

Se parliamo di piccoli esemplari si, su internet c’è un mercato legale che per chi compra fossili provenienti dagli Stati Uniti, Cina o zone del Marocco, i prezzi sono molto bassi. Un dentino di Spinosauro può costare anche una ventina di euro ma si può arrivare anche ad alcune centinaia, discorso diverso invece, se si parla di esemplari di scheletri interi o parziali, li ci vogliono cifre di sei zeri accessibili a vip o paperoni vari. Le repliche invece realizzate da laboratori o scultori hanno cifre molto contenute anche se più fragili e fatte poi con diversi tipi di materiale che influiscono sul costo. Nulla di impossibile. Per chi vuole farsi una piccola collezione perfino in edicola sono uscite più volte delle edizioni da collezione.

La mostra dopo l’evento fatto qualche giorno fa quando si potrà visitare ?

Dopo Pasqua la mostra sarà accessibile di pomeriggio o su prenotazione al planetario di Agrigento, potete visitare il sito www.planetarioagrigento.it per avere info o altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *