Amministrative.Ad Agrigento scende in campo con Vox Italia,Totò Petrotto”C’è ancora la speranza per uscire dal pantano”

Un po’ a sorpresa sarà della partita alle amministrative autunnali di Agrigento Toto’ Petrotto,già Sindaco di Racalmuto a metà degli anni ’90 e negli anni 2000,figura poliedrica e fuori dagli schemi della politica provinciale.

Ha deciso di candidarsi in consiglio comunale con Vox Italia il movimento politico che ha come leader e frontman Diego Fusaro e sostiene il progetto politico-amministrativo di Franco Miccichè.

“Credo che Agrigento sia lo specchio dell’intera provincia e il fatto che la città sta vivendo un vuoto sociale,politico e di punti di riferimento positivi sia ineludibile.

Nella mia vita sono un inguaribile ottimista ed il momento di dare un contributo fattivo per far ripartire un territorio e i cittadini che sono messi all’angolo.

Io metto a disposizione la mia esperienza amministrativa,politica e la mia passione per dare un percorso di rilancio e ripartenza netto che Agrigento e gli agrigentini reclamano e pretendono da tempo.

Vox Italia rispecchia quella connessione e identità di contenuti politici che sono essenziali per una riabilitazione dei cittadini con la cosa pubblica e che ci sia uno scambio di idee e di progettualità che partano dalle tante intelligenze agrigentine che ci sono e da troppo tempo si sono defilati dalla vita pubblica e politica.

La politica ha il compito precipuo di risolvere le istanze dei cittadini e garantire un miglioramento delle condizioni di vita e innestare opportunità per creare occasioni di sviluppo.

Ritengo indispensabile puntare sugli aspetti peculiari della città:l’area ex Asi,la valorizzazione della fascia costiera dal porticciolo turistico che deve essere ripensato e ampliato,agli arenili che sono in preda all’erosione e alla stanzialità turistica.

La riqualificazione delle periferie è fondamentale per ricucire il tessuto sociale che oggi segna un impoverimento dai dati Istat sulla povertà in città. Il mondo delle associazioni e del volontariato deve essere aiutato e coinvolto perché è uno dei pochi riferimenti per gli agrigentini,in quanto le Istituzioni devono potenziare le risorse per i meno abbienti e i diversamente abili che rappresentano una fetta non indifferente dei residenti.

 Creare quel circuito artistico,culturale che sia attrattivo di eventi e manifestazioni,Sciascia,Pirandello e Camilleri possono essere una ricchezza non solo culturale ma anche economica partendo dalle scuole e continuando con un turismo di livello che vede tutta la città protagonista. Il centro storico da un canto e il Palacongressi dall’altro devono avere feed-back ed essere volano per creare condizioni affinchè gli investitori mettano a disposizione le loro idee e i loro i progetti per iniziative positive e redditizie per il nostro tessuto sociale e produttivo.

Sono certo che i cittadini agrigentini troveranno in Vox un’occasione di riscatto e di ritorno a una politica autentica dove verità,giustizia sociale e coinvolgimento popolare sono la base per far tornare grande Agrigento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *