Palma di Montechiaro: maxi sbarco di migranti tunisini nella costa agrigentina.

Nella tarda mattinata di oggi, verso mezzogiorno, circa 400 migranti sono approdati sulla spiaggia Vincenzina di Palma di Montechiaro.

Le grosse imbarcazioni avrebbero lasciato i profughi tunisini ad una certa distanza dalla costa, per poi salpare nuovamente alla volta del mare aperto; gli sbarcati si sono diretti nei pressi della città del Gattopardo, tra campagne e la statale 115, sparpagliandosi. Alcuni di loro sono stati trovati e fermati.

Di seguito l’intervento della Polizia del locale Commissariato, degli agenti della sezione Volanti della Questura di Agrigento e dei carabinieri del Comando di Licata che hanno setacciato la zona. Le forze dell’ordine sono state avvisate dai bagnanti.

Le motovedette Guardia Costiera e Guardia di Finanza stanno perlustrando l’intera costa per tentare di rintracciare la grande imbarcazione, che potrebbe probabilmente aver fatto perdere le proprie tracce.

“Da quello che dicono i miei concittadini-dichiara il Sindaco Stefano Castellino- che hanno assistito ai momenti immediatamente successivi allo sbarco, sono state viste tantissime persone che scappavano per le campagne circostanti. Da quanto mi è stato detto, anche dagli stessi immigrati che ho appena incontrato, pare che fossero circa 300 su due imbarcazioni e una trainava l’altra. Le ricerche sono in corso – conferma il sindaco di Palma di Montechiaro – . Un altro gruppo di migranti è stato rintracciato a Cala Vincinzina e altri lungo la strada verso Palma di Montechiaro”

Il Sindaco Castellino ha rifornito i migranti di dispositivi di protezione, cibo e acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *