Test sierologici in Sicilia

Partono oggi i test sierologici in Sicilia, le analisi per la ricerca degli anticorpi in alcune fasce della popolazione annunciata dalla Regione a metà aprile con l’intento di «capire la reale diffusione dell’epidemia di Coronavirus».

Ieri, in tarda sera, la dirigente generale del dipartimento per le Attività sanitarie della Regione, Maria Letizia Di Liberti, ha firmato la circolare che autorizza oltre seicento laboratori, tra pubblici e privati, nell’Isola, suddivisi in tre categorie: a, b e c.

I 160 laboratori di tipo A (settori di Microbiologia e Virologia o Centri trasfusionali) effettueranno test sierologici, con metodo quantitativo/semiquantitativo, basati su tecniche per la ricerca, differenziata, di anticorpi anti Covid-19 di tipo IgG, IgM o IgA.

Quelli di tipo B effettueranno test sierologici con metodo qualitativo/semiquantitativo, basati su tecniche adeguate alla ricerca di anticorpi anti Covid-19 di tipo IgG e IgM, con possibilità di eseguire la ricerca di IgA in alternativa agli IgM.

I laboratori di tipo C effettueranno test sierologici rapidi (pungidito) di tipo qualitativo, su card, per la rilevazione contemporanea, ma distinta, sia di anticorpi di tipo IgG che di tipo IgM o IgA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *